Strumenti di accessibilità

26.01.2024

Edilizia Scolastica. Di Meglio: nell'epoca dell'IA è triste avere scuole degradate. Dal XXIII^ Rapporto nazionale di Legambiente sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici si evidenzia come l'edilizia scolastica sia ancora oggi una problema

Il Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio ha commentato i dati riportati dal XXIII^ rapporto di Legambiente sulla qualità degli edifici scolastici.

 

"Insegnare, oggi, è sempre più difficile, specialmente al Sud, dove l’Italia sembra andare a due diverse velocità. I dati lo confermano, il XXIII^ Rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici lanciato da Legambiente, infatti, evidenzia come le scuole del Sud, delle Isole e del Centro, hanno mediamente necessità di interventi urgenti per una scuola su due, a fronte delle scuole del Nord che ne necessitano solo nel 21,2% dei casi.

 

Una fotografia che si ripete da anni e che ora, con l’autonomia differenziata, rischia di aggravarsi, specialmente al Sud, dove solo il 40,5% degli edifici dispone delle certificazioni di sicurezza.

 

Nell’epoca in cui si affaccia l’Intelligenza Artificiale, è triste constatare che i ragazzi di una notevole fetta del territorio nazionale, frequentino scuole insicure e degradate.

 

L’edilizia scolastica affidata agli enti locali, è un esempio evidente che l’autonomia non funziona".

Gilda tv